sabato 7 settembre 2013

[UPDATE ORE 11.00] TECNICA F1 - MONZA: qualche immagine "tecnica" nella mattinata di Monza

Dopo aver pubblicato una ventina di foto nella serata di ieri con le maggior novità portate dalle varie scuderie per il Gran Premio d'Italia che si correrà nella giornata di domani all'Autodromo di Monza, ecco qualche nuova immagine di questa mattina

Terze prove libere che vedono "sVETTare" ancora una volta il fenomeno tedesco Vettel insieme a quel mostro di nome RB9 RedBull. Seconda posizione, a poco più di 2 decimi da Vettel per Alonso che sembra avere una buona "macchina", piuttosto bilanciata tra anteriore e posteriore.

FERRARI - CONFIGURAZIONE QP / GARA


Ala anteriore scarica con due generatori di vortici necessari per avere un corretto andamento dei flussi anteriormente alle ruote anteriori e con un profilo principale meno "marcato" dei soliti per diminuire la resistenza all'avanzamento. Anche gli angoli di incidenza sono piuttosto "piccini", come giusto che sia su una pista come Monza. Insomma l'ala in stile Lotus, progettata penso su consiglio di James Ellison entrato in servizio il 1° Settembre ha funzionato e ai piloti sono bastate le prime prove libere per capire le potenzialità di tale ala.

Ala anteriore scelta dalla Ferrari: in basso a destra.

Sul posteriore ala non "scarichissima" come quella RedBull o Toro Rosso, che era stata già provata a SPA senza buoni risultati (c'è da mettere anche in conto le condizioni meteo in quel Gran Premio). La scelta, che ancora non capisco al 100%, ma in Ferrari avranno il loro buon motivo, è quella di utilizzare gli scarichi corti. Può darsi, ma questa è solo una mia ipotesi, che con gli scarichi lunghi (garantiscono più carico e una migliore trazione in generale questa tipologia) sarebbe servita una ala posteriore più scarica per non avere una macchina troppo sbilanciata sul posteriore in fatto di carico. Ripeto, è solo una mia ipotesi/idea. Paratie, come ho già scritto ieri tutte nuove con due soffiature orizzontali e una verticale tutta nuova che permette di massimizzare la portata di aria all'interno dell'ala stessa. 

Ala posteriore scelta dalla Ferrari.


Da notare il "nuovo" diffusore che ha un "Gurney Flap" sempre arrotondato ma più "ampio" e un profilo di uscita dell'estrattore più arrotondato rispetto a quello che potete vedere dalla foto sopra postata. Questo nuovo DIFFUSORE non è stato utilizzato nelle qualifiche. Se le ali hanno funzionato, purtroppo diffusore e scarichi (ben più importanti attualmente per la Ferrari) no.




REDBULL - CONFIGURAZIONE QP / GARA

La cosa curiosa da verificare nelle terze prove libere era la scelta dell'ala anteriore per capire se in RedBull volevano correre con un'ala anteriore più scarica, senza i "classici" upper flap che generano carico aerodinamico o se invece era piaciuta di più l'ala provata nel pomeriggio, senza upper flap e con sette soffiature. Scelta ricaduta su quest'ultima che garantisce MENO CARICO AERODINAMICO ma in RedBull se ne fregano poiché hanno un pacchetto "fondo / diffusore / scarichi" che genera talmente carico aerodinamico che potrebbero correre "quasi" senza ali (sto estremizzando ovviamente). Quindi ala anteriore scarica e ala posteriore scarica. 

 Ala anteriore scelta in RedBull - NO upper flap - sette soffiaggi

Ala posteriore scelta in RedBull - Ala molto scarica, corda molto piccola e angolo di incidenza molto piccolo.

Confermato il nuovo diffusore che ha un angolo di uscita più "aggressivo" e che sembra garantire una miglior interazione tra diffusore e gas di scarico in arrivo dagli scarichi posti molto vicino al diffusore (non come in Ferrari che hanno spostato gli scarichi più indietro, versione "corta").

Ora qualche altra immagine delle altre scuderie su cui non sto a soffermarmi troppo per mancanza di tempo.

Cerchi zigrinati utilizzata in Mercedes per un migliore trasferimento di calore tra freni e le gomme.

Ala anteriore utilizzata dalla Sauber in dettaglio. Upper flap presenti ma profilo principale abbastanza piccolo. 

Particolare del muso della Toro Rosso

 Ala anteriore Mercedes con angoli di incidenza piuttosto piccoli ma con upper flap presenti cosi come i classici soffiaggi per garantire alle alte velocità al corretta portata d'aria al di sotto dell'ala.

In dettaglio l'ala anteriore della Marussia.

In dettaglio l'ala anteriore della McLaren che mi ha particolarmente sorpreso nelle terze prove libere. Ala piuttosto scarica, senza upper flap ma con i classici due flap modificati. Modificato il profilo superiore nella parte centrale (più "curvo").


Paul di Resta nelle FP3 è uscito alla parabolica per la rottura di un freno anteriore. Ecco il meccanico che effettua la riparazione prima delle qualifiche.

UPDATE ORE 16:00

SCUDERIE IN CONFIGURAZIONE QP / GARA


Caterham

Ferrari

Force India

Lotus

 Marussia


 Mercedes


 RedBull


 Sauber


 Toro Rosso


 Williams


McLaren

UPDATE ORE 23:45


Particolare della McLaren, diffusore e zona posteriore dell'auto

Ferrari in azione

Lotus in azione

RedBull in azione

Particolare della RedBull, diffusore e zona posteriore dell'auto. Notare gli "sfoghi" dei condotti di raffreddamento..ASIMMETRICI!

UPDATE ORE 11:00


Finalmente sono riuscito a scovare una immagine del retrotreno Ferrari delle qualifiche di ieri. Confermato il "vecchio" diffusore come si può ben vedere dall'ingrandimento in "blu" con il particolare "verde" in evidenza. Notare la differenza tra vecchio e nuovo (nel riquadrino arancio) diffusore.

Man mano che scoverò fotografie interessanti, aggiornerò l'articolo.

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