sabato 7 settembre 2013

TECNICA F1 - MONZA: le migliori immagini "tecniche" tra il Giovedì e il Venerdì

Qualche immagine sulle novità tecniche viste nei Box, e soprattutto sul tracciato velocissimo di Monza. Questa è solo una selezione: per vedere tutte le immagini seguitemi su Twitter --> @pjdona


Sospensioni pull rod (il braccio che collega la ruota alla barra di torsione è posizionato in basso) Lotus in bella vista. 




Confronto paratie laterali ala posteriore Mercedes, Monza Vs SPA. Due soffiature orizzontali e una verticale più ampia utile a massimizzare la portata d'aria all'interno dell'ala stessa.


Cofano Mercedes con pinna, praticamente uguale a quello utilizzato a SPA.


Sempre tre le pinne sulle pance per la McLaren come a SPA che hanno la funzione di migliorare i flussi in arrivo nella zona posteriore della vettura, zona molto problematica.


Fa paura l'ala posteriore della Toro Rosso. Scaricatissima!


Modifiche alle sospensioni pull rod per la Lotus a passo lungo di Kimi Raikkonen. che NON verrà utilizzata in qualifica e in gara.


In RedBull è stata utilizzata un'ala posteriore scaricatissima già utilizzata nelle libere di SPA. La vettura genera talmente tanto carico aerodinamico tramite effetto suolo (fondo + diffusore + scarichi) che possono permettersi anche un'ala con una corda cosi piccola e un angolo di ingresso molto piccolo.


Ala anteriore utilizzata dai piloti Mercedes nelle due prove libere. Notare la termocamera piuttosto ingombrante per il monitoraggio delle temperature delle gomme e cosi studiarne il degrado.


Prima immagine comparsa in "rete" della Lotus a passo lungo. Notare il muso più "lungo" e una diversa geometria (vedere foto sopra) delle sospensioni pull rod.


Diffusore Ferrari "classico" con però il "gurney flap" arrotondato come sempre ma "maggiorato". Ala posteriore simile a quella provata ma poi accantonata a SPA, con paratie diverse. Una sola soffiatura orizzontale e una soffiatura verticale necessaria per massimizzare la portata di aria all'interno dell'ala stessa. Eliminate le due "feritoie" a fine paratia. Prima volta in tutto il campionato.  



Diffusore RedBull uguale a quello provato ma accantonato a SPA. Angolo di uscita più aggressivo per una migliore interazione con i gas caldi uscenti dagli scarichi. Sembra che funzioni egregiamente visti i tempi e viste le velocità in uscita dai curvoni veloci/chicane. Super trazione e super effetto suolo.


Nelle prime prove libere, comparazione Ferrari tra scarichi corti e scarichi lunghi. Quest'ultimi sono stati poi montati su entrambe le vetture per le seconde prove libere e sembra quindi sia la scelta "finale" per questo weekend del Team italiano. Mi sono fatto questa idea: la Ferrari ha un buon bilanciamento di carico tra anteriore e posteriore per aver scelto gli scarichi lunghi che garantiscono maggior trazione. Ovvia secondo me la scelta di montare il muso con "gobba di pellicano" per avere una maggior deportanza sull'anteriore e avere un miglior bilanciamento con il maggior carico dato dagli scarichi lunghi.


Molto simile, ma non uguale la scelta di Mercedes e Ferrari che hanno inserito nelle paratie della loro ala posteriore una feritoia verticale necessaria a massimizzare la portata di aria all'interno dell'ala stessa.


Ala anteriore della Ferrari progettata ad hoc per Monza, vista dal dietro. Si possono vedere le molte soffiature necessarie a garantire la giusta portata d'aria al di sotto dell'ala alle alte velocità, quando l'alettone anteriore viene "schiacciato" verso il basso dal carico. Si rischierebbe lo stallo dell'ala se non ci fossero, aumentando cosi la resistenza all'avanzamento.


Ala anteriore RedBull provata nelle seconde prove libere. Mancano a differenza dell'ala provata nelle prime prove libere gli upper flap che garantiscono solitamente più carico aerodinamico. Ala quindi più "scarica".


Confronto tra le quattro ali portate a Monza da Ferrari e RedBull. La Ferrari secondo me sceglierà quella in basso a destra, più "scarica" con due generatori di vortici per modificare il flusso davanti alle due ruote anteriori che sono responsabili nelle vetture a ruote scoperte del 33% circa della resistenza aerodinamica. Per quanto riguarda la RedBull non saprei. Vediamo nelle terze prove libere.


Confronto tra le due ali portate dal team italiano Toro Rosso. Differenze nel profilo del flap superiore per avere meno resistenza all'avanzamento. 


Beam wing tutto nuovo per la Mercedes che sembrerebbe avere un buon passo gara e lottare per il podio con RedBull, Ferrari e Lotus.


Ala anteriore della Force India con upper flap e flap a bassa incidenza (scarichi).

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