mercoledì 18 settembre 2013

La @WilliamsF1Team a Singapore con un'ala da altissimo carico?

Nella giornata odierna sono comparse in Rete le immagini con le prime novità viste nei Box a Singapore (le squadre per meglio adattarsi al fuso orario sono arrivate molto prima rispetto per esempio ai Gran Premi europei). 

L'unica, secondo me, novità rilevante vista nelle immagini odierne (ben poche) è l'ala posteriore montata sulla Williams che assomiglia molto a quella usata dal Team britannico a Monaco. Ecco un veloce confronto:


Le ali posteriori (mainplate + ala mobile) sono ali da alto carico con notevole CAMBER e un buon angolo di incidenza (tutto per aumentare il carico aerodinamico, nonché anche la resistenza all'avanzamento). Da notare l'attuatore del sistema DRS, di dimensioni molto grandi e molto simile (se non uguale) a quello visto a Monaco. Le due paratie prevedono cinque soffiature cosi come a Montecarlo anche se la lunghezza/grandezza è di difficile confronto visto il poco angolo della foto. Il nolderper evitare sostanzialmente peggiore separazione del flusso e quindi aumentare la deportanza alle basse velocità, è presente e ben visibile sul bordo di uscita dell'ala mobile. 
Da notare sul profilo inferiore dell'ala, un monkey seat per incrementare ulteriormente il carico deportante al retrotreno. L'avete capito, a Singapore serve tanto carico aerodinamico.

 @PJDONA

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