venerdì 20 settembre 2013

TECNICA F1 - SINGAPORE: novità Ferrari, RedBull, Mercedes, Lotus e altre Scuderie, in un solo articolo!!

Finalmente riesco a scrivere qualcosina riguardo a quello che sono riuscito a vedere oggi sul Web e di cui, in parte, ho riportato tramite il famoso Social Network Twitter (@PJDONA). Ero critico nel pomeriggio, e resto critico anche ora dopo aver riguardato attentamente tutte le immagini presenti in Rete: nessuna "grossa" novità soprattutto da chi come la Ferrari, aveva detto di portar a Singapore l'ultimo vero step evolutivo della sua vettura. Secondo me niente di tutto ciò. In generale comunque quasi tutti hanno portato dei componenti già visti soprattutto in Ungheria, un tracciato molto simile a questo di Singapore. 

ALA POSTERIORE: è richiesta la massima deportanza poiché ci sono tante curve lente. Necessaria quindi anche una buonissima trazione.

ALA ANTERIORE: è richiesta anche qui la massima deportanza. Necessarie ali che evitino sottosterzo, problematico avendo muretti cosi vicini!

FERRARI

L'ala anteriore vista nelle immagini in arrivo da Singapore si possono notare gli UPPER FLAP praticamente uguali a quelli utilizzati in Ungheria mentre i flap superiori sono molto simili (MA NON UGUALI) a quelli montati sull'ala utilizzata in Belgio (diverso angolo, comunque un profilo non carichissimo stranamente!). Qualche immagine: ala per Singapore, poi quella per l'Ungheria e infine quella utilizzata in Belgio:




Da sottolineare per concludere che sull'ala vista nel Box Ferrari a Singapore vi è una termocamera (elemento bianco, a sinistra del simbolo Shell) in stile Mercedes per monitorare la temperatura delle gomme.

Per quanto riguarda l'ala posteriore c'è poco da dire, ala molto simile a quella utilizzata in Ungheria. Mainplane, ala mobile e paratie (o endplates, con 5 feritoie orizzontali, nessuna verticale) presi dalla F138 che ha corso in Ungheria e montati sulle vetture che domani effettueranno le prime prove libere a Singapore, con una "modifichina", il camber è più ampio (maggior deportanza, nonché maggior resistenza indotta ossia resistenza all'avanzamento). Nolder piuttosto ampio bello presente. Ecco una foto confronto (sopra Singapore, sotto Ungheria):


Altre novità dove sono? Nella parte posteriore c'è la ricomparsa sul BEAM WING del MONKEY SEAT per generare al posteriore più deportanza. Ecco una foto con il dispositivo presente al di sotto dell'ala posteriore:


Da sottolineare che per ora si sono visti solo gli scarichi corti con una "strana" bombatura della due pance (dove c'è il simbolo UPS), ben visibile da questa foto dall'alto:


Ecco una bellissima foto che ci mostra lo scarico corto della F138:


Ultimissima novità scovata è nel condotto accanto alla gomma posteriore che passa da ben 3 feritoie a sola 1. Si può ben vedere in questa foto:


Ora qualche altra immagine, non meno importante di quelle messe sopra ma senza ulteriori commenti altrimenti finirei tra qualche ora:







REDBULL

Ala anteriore molto carica con UPPER FLAP e flap più carichi rispetto a quelli della Ferrari per fare un confronto velocissimo tra le due scuderie che si sono giocate gli ultimi due GP. Da notare come la RedBull utilizzi anche a Singapore un'ala anteriore con parecchie soffiature.


Passando all'ala posteriore, non c'è moltissimo da dire se non che è la stessa utilizzata in Ungheria con una grossa V al centro dell'ala mobile e un mainplane molto carico: forte angolo di incidenza, corda e camber importanti (nolder importante). Sulle paratie 5 soffiature orizzontali come in Ferrari per ridurre gli effetti dei vortici di estremità. Ecco nelle due prossime foto, l'ala per Singapore e quella utilizzata in Ungheria:



Introdotto anche in RedBull il MONKEY SEAT per aver maggior deportanza al posteriore. Singapore ne necessita proprio tanta!

LOTUS

Ala posteriore già vista in Ungheria con 4 soffiature orizzontali sugli endplates. Sull'ala mobile vi è una V centrale pronunciata un po come in RedBull (con un bel nolder), e il mainplate ha una maggior curvatura nella parte centrale per ridurre gli effetti della resistenza indotta vicino agli endplates che va a peggiorare le prestazioni dell'ala. Ecco nella prima foto l'ala che verrà provata domani a Singapore, mentre nella seconda l'ala utilizzata in Ungheria:



Anche la Lotus, come Ferrari e RedBull ha rispolverato per Singapore il MONKEY SEAT: uguale a quello utilizzato in Ungheria (vedere immagini sopra per un ottimo confronto). 

Anche per quanto riguarda l'ala anteriore posso solo farvi vedere che è uguale a quella ungherese (Nolder presente ma non su tutto il bordo di uscita, vedere sotto il perché!):



MERCEDES

Per la scuderia tedesca muso con "gobba a pellicano" cosi come in Ungheria per massimizzare la deportanza all'anteriore. Ecco una foto molto esaustiva:

Ala anteriore molto carica per la Mercedes che utilizzerà gli UPPER FLAP classici più uno "superiore" nonché il profilo a L rovesciata. Stranamente l'ala è molto simile a quella che avevamo già visto in Ungheria! Da notare i nolder presenti sull'ala anteriore ma non su tutto il bordo di uscita. E' la simulazione al CFD che da le zone ove serve "riattaccare" il flusso grazie ad una accelerazione (o energizzazione) per una migliora efficienza dell'ala.



MCLAREN

Ala posteriore e ala anteriore molto cariche per la scuderia inglese che si erano già viste in Ungheria:



UPPER FLAP anche per la McLaren e flap molto carichi. Da sottolineare l'introduzione di un nuovo MONKEY SEAT sul Beam Wing. Eccolo in foto:


Diverso angolo del profilo inferiore, nonché una diversa forma del profilo superiore del Monkey Seat vero e proprio.

Per quanto riguarda le altre squadre poste solo le foto con brevissimo commento. Buona visione...e CONDIVIDETE! Grazie!

Ala posteriore ad alto carico per la Force India con 5 feritoie sugli endplates. 

Ali anteriori che proveranno i piloti della Force India nelle prime prove libere. 

Ala anteriore a medio carico per la Sauber. 

 Particolare della parte posteriore della Sauber.

Due tipi di ala anteriore in casa ToroRosso. Domani le prime comparazioni. 

Particolare della Williams. 

 Ali anteriori della Williams.

Cofano motore della Williams tutto nuovo con feritoie di "raffreddamento". 

Ala posteriore della Williams, già provata a Monaco. Ala ad alto carico con 5 feritoie orizzontali e una verticale per massimizzare la portata di aria al di sotto dell'ala. 

Particolare dell'ala anteriore della Williams.

@PJDONA

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